
Presentazione del progetto On the Road – 5 giugno all'Auditorium di Orio al Serio
Giovedì 5 giugno, alle ore 16.00, il progetto "On the Road" sarà presentato ufficialmente presso l'Auditorium di Orio al Serio (via E. De Amicis).
Rivolto ai giovani dai 16 ai 20 anni, "On the Road" si svolgerà dal 9 al 15 giugno e darà ai partecipanti l'opportunità di affiancare gli agenti della Polizia Locale del proprio Comune di residenza durante reali turni operativi, prendendo parte – in modo guidato e responsabile – alla vita quotidiana di chi si occupa di sicurezza e servizio alla comunità.
La diciottesima edizione estiva nella provincia di Bergamo si preannuncia particolarmente significativa perché marca la "maggiore età" del progetto, profondamente radicato nel territorio e costantemente in evoluzione, e perché - al contempo - sarà l'edizione più partecipata di sempre nella bergamasca, con oltre 80 ragazze e ragazzi attesi.
Al progetto aderisce il Comune di Azzano San Paolo, in collaborazione con il proprio Comando di Polizia Locale, per incentivare un percorso di cittadinanza attiva e per promuovere un approccio educativo "senza filtri", in grado di avvicinare i giovani al senso delle regole, al valore del rispetto e al ruolo delle istituzioni.
L'incontro del 5 giugno si aprirà con un momento istituzionale di avvio del progetto, per poi proseguire con la formazione propedeutica alle attività sul campo, destinata ai partecipanti.