Informa giovani
Prima di scegliere, fatti consigliare!
Hai bisogno di un consiglio per scegliere la tua nuova scuola? Vuoi un aiuto per scrivere il CV in modo efficace? Vuoi sapere come accedere al servizio civile nazionale? Ti piacerebbe conoscere le realtà di volontariato che hanno bisogno di un aiuto?
L’Informa giovani è uno sportello gratuito dove potrai trovare informazioni e consulenza su formazione scolastica e professionale, lavoro, cultura e tempo libero, mobilità e viaggi, vita sociale e volontariato, servizio civile nazionale e servizio volontario europeo e tanto altro. L’Informa giovani può aiutarti a definire i tuoi obiettivi e fare le scelte importanti.
Oggi la possibilità di accedere alle informazioni è aumentata a dismisura. Se informarsi è più facile, accertarsi dell’affidabilità delle informazioni raccolte può essere un problema. Spesso si ha bisogno di un confronto per capire in modo più chiaro il proprio obiettivo e quali azioni più adatte per perseguirlo.
All’Informa Giovani potrai incontrare orientatori professionali che ti accompagneranno nel tuo percorso attraverso la:
- consulenza individuale e orientamento scolastico e formativo (scuola secondaria di secondo grado e università)
- consulenza individuale e orientamento alla ricerca attiva del lavoro
- consulenza di gruppo a carattere formativo e scolastico
- informazioni per la scuola, il lavoro e il tempo libero
- progetti di partecipazione e cittadinanza attiva
- servizio Civile Universale
Aperto il lunedì e il mercoledì, dalle 15:30 alle 17:30.
Gli orientatori hanno a disposizione nella consulenza individuale ed in piccoli gruppi della piattaforma tecnologica per l'orientamento Sorprendo.

La piattaforma è progettata per aiutare le persone a prendere in modo responsabile le decisioni del proprio futuro formativo e professionale. Grazie a strumenti di auto-valutazione dei propri interessi, preferenze, abilità e un database con schede dettagliate su oltre 450 percorsi di carriera, Sorprendo permette di individuare obiettivi di studio e lavoro e costruire dei piani di azione per raggiungerli. La piattaforma è gratuita per chi accede alla consulenza dell'informa giovani.