IL FUTURO LO PROTEGGI OGGI
Sabato 27 Aprile si è concluso il percorso di educazione finanziaria "IL FUTURO È OGGI" con il terzo incontro a tema assicurativo e su come affrontare il primo approccio a questo mondo.
I due formatori Michael Ghisleni (Consulente Finanziario) e Simone Scandiuzzi (Consulente Assicurativo) hanno aperto l'incontro presentandosi e raccontando il loro percorso professionale e formativo per far comprendere ai giovani presenti come l'approccio al mondo del lavoro possa essere molto vasto e variegato.
L'incontro è proseguito con delle domande rivolte ai giovani sulle definizioni delle parole "Obiettivo" e "Sogno" per far capire come, pur sembrando simili, hanno significati diversi; dopo aver chiarito le differenze i formatori hanno esposto come poter stabilire e fissare i propri obiettivi (finanziari, ma in realtà anche personali) e come poterli soddisfare.
La parola chiave dell'incontro è stata PIANIFICAZIONE infatti i formatori hanno più volte sottolineato l'importanza di pianificare le basi per raggiungere il proprio obiettivo e come già dalla progettazione si riesce a concretizzare l'obiettivo.
Alla base della pianificazione c'è la protezione dai rischi che si affronteranno durante il percorso per raggiungere il proprio obiettivo, per proteggersi in maniera efficace si devono conoscere e valutare i rischi che si affronteranno e tutelarsi con assicurazioni per limitare eventuali danni in caso di verificazione degli eventi ritenuti rischiosi.
Successivamente all'incontro si è tenuto un aperitivo in cui i formatori e i giovani hanno potuto discutere in maniera informale delle tematiche toccate durante l'incontro.