Cantieri Aperti: i ragazzi di Azzano al servizio della comunità
Anche quest'anno, per quattro settimane nel mese di luglio si sono svolti i Cantieri Aperti, un progetto di Giovani Azzano che vede protagonisti ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni che, insieme agli educatori, hanno dedicato il loro tempo ad azioni di cittadinanza attiva, cura del territorio e incontro con realtà del territorio.
I ragazzi e le ragazze hanno lavorato con impegno per ritinteggiare i locali del CAG "La Tana" presso il Centro Sportivo, oltre ad essersi dedicati alla pulizia di alcuni parchi come il Parco della Pace e il Parco degli Alpini; tra le altre iniziative ci sono stati le tombolate con gli ospiti dell'RSA San Paolo, l'incontro con gli utenti del SID (Servizio Integrato Disabili) e i momenti animativi organizzati per i bambini più piccoli, una delle iniziative più apprezzate dai ragazzi e dalle ragazze dei Cantieri.
Uno dei cantieri storici del Progetto, replicato con grande successo anche quest'anno è quello della Spesa gentile: ogni martedì mattina, i ragazzi si sono messi a disposizione della comunità per aiutare nel trasporto delle buste della spesa del mercato.
Accanto alle numerose attività di volontariato, i ragazzi e le ragazze hanno avuto anche la possibilità di partecipare ad alcuni momenti di formazione attraverso i quali dare valore all'esperienza fatta insieme e di divertimento e condivisione, come il pomeriggio trascorso insieme in piscina.
Il 26 luglio, al termine dei Cantieri Aperti si è svolto un momento di confronto e saluto, in cui ragazze e ragazzi hanno incontrato l'Amministrazione e che è poi proseguito con con una grande festa, "Summer Paradise", che ha coinvolto molti giovani, associazioni del territorio e non solo. È stato un momento di festa e riconoscimento per il lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze, ma anche un'occasione per rafforzare i legami all'interno della comunità e celebrare lo spirito di collaborazione che ha animato l'intera iniziativa.
Ecco alcune delle foto realizzate dai ragazzi e dalle ragazze dei cantieri e alcuni scatti della serata conclusiva!
Se vuoi saperne di più della nostra esperienza estiva, seguici sui social: @informa_giovaniazzano
Buona estate a tutti!