ALLEANZA EDUCATIVA
Alleiamoci per una comunità più coesa
Quale idea di comunità, di famiglia, di scuola e di società coltivare per lasciare un futuro migliore ai nostri figli? Quali i principi ispiratori per un’azione educativa efficace? Come declinare questi valori nell’attività quotidiana?
Da diversi anni il Comune di Azzano San Paolo promuove collaborazioni fattive tra enti, gruppi e associazioni che operano nel campo educativo, con lo scopo di favorire lo sviluppo di una comunità più coesa e solidale nell’educazione delle giovani generazioni.
Riconoscere e diffondere una cultura solidale, oltre a rappresentare una prima forma di contrasto alla solitudine vissuta dall’adulto (genitore, educatore, insegnate, volontario) nell’esercizio della propria funzione educativa, evidenzia la vera natura dell’uomo, che necessita della relazione con gli altri per realizzare la propria persona e i propri progetti.
Nell’ALLEANZA EDUCATIVA, ciascun individuo, gruppo o ente può riconoscersi in un patrimonio di valori condivisi, rileggendo la propria azione educativa alla luce dei principi dichiarati, e assumendone, intenzionalmente e co-responsabilmente, la promozione e la diffusione attraverso le modalità e i canali più consoni.
Nel 2016 l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Azzano San Paolo ha promosso l’avvio di un percorso che ha portato la redazione del MANIFESTO DI ALLEANZA EDUCATIVA, riscritto successivamente nel 2021.
Ad oggi, hanno sottoscritto il manifesto: Comune di Azzano San Paolo, attraverso i referenti dell’Assessorato alle Politiche Giovanili - Servizi Sociali e dell’Assessorato all'Istruzione - Cultura Sport | Progetto Giovani Azzano, in gestione alla cooperativa sociale L’impronta | Istituto Comprensivo, nei suoi diversi ordini e gradi | Parrocchia della Conversione di San Paolo | Comitati Genitori della scuola primaria e secondaria di primo grado | Azzano Fiorente Grassobbio asd | Volley Azzano ad | Azzanese Basket asd | servizio SID, Servizio Integrato Disabili.
I PRINCIPI
I principi del Manifesto scaturiscono da pratiche e azioni educative consolidate nel tempo, in riferimento al valore che rappresentano le giovani generazioni per il presente e il futuro della società.
INCLUSIONE SOCIALE
Necessità di garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società, indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti. Lavoriamo insieme contrastando gli stereotipi, ogni forma di discriminazione, promuovendo tolleranza, accoglienza e una piena valorizzazione della diversità.
APPRENDIMENTI E RISPETTO DELLE DIVERSE INTELLIGENZE
Esigenza di riconoscere e valorizzare l’esistenza delle diverse forme dell’intelligenza che presiedono la capacità di comprendere il mondo in cui viviamo e di risolvere i problemi ambientali e socio-culturali che ci vengono posti in ogni momento delle nostre vite.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA
Accompagnare le famiglie per favorire condizioni di vita capaci di garantire la sicurezza e lo sviluppo armonico e la crescita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze della comunità.
Gli ambiti
EDUCAZIONE CIVICA E CITTADINANZA ATTIVA
Attraverso esperienze dedicate alla cura delle relazioni:
- promuoviamo iniziative ludiche, animative ed educative
- supportiamo persone con fragilità temporanee o permanenti
- sosteniamo l’abbellimento degli spazi e degli arredi urbani, con la specifica attenzione a facilitare le relazioni tra le diverse generazioni e tra gli enti della comunità.
AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE
Attività e percorsi che valorizzano il diritto del giovane al gioco, alla socializzazione e alla possibilità di fare esperienza dell’incontro con il gruppo dei pari come luogo essenziale di apprendimento.
ORIENTAMENTO
Supportiamo l’individuo nella consapevolezza di sé e delle proprie risorse, affinché possa progredire autonomamente nelle scelte, in maniera efficace e coerente con l’attuale contesto socio-economico e culturale, in continuo mutamento.
Attività di affiancamento, individuale e di gruppo, nel difficile compito della scelta scolastica e nella ricerca attiva del lavoro, consapevoli che “orientare è un gioco di squadra!”
EDUCAZIONE RELAZIONALE ED EMOTIVA
Coltiviamo nei giovani il riconoscimento delle proprie emozioni di fronte alle situazioni quotidiane, oltre che la capacità di esplicitare i propri bisogni, nel pieno rispetto della persona. Questo accade laddove i contesti educativi (indipendentemente dall’oggetto della propria attività, sia essa didattica, culturale, sociale, sportiva) siano sensibili e coltivino climi relazionali sufficientemente aperti e disponibili all’ascolto.
Attività specifiche di educazione emotiva e relazionale e attenzioni reali che ciascun soggetto/ente coltiva intenzionalmente all’interno del proprio contesto organizzativo: nella scuola, nei servizi, nelle attività sportive, nei percorsi tematici per target d’età, nelle aggregazioni informali...
LA COMPETENZA EDUCATIVA DEGLI ADULTI
Ricerchiamo spazi e tempi da dedicare alla riflessione, al confronto e allo scambio con altri adulti.
Attività specifiche di formazione e dialogo rivolte alle famiglie, generate all’interno dei contesti collegiali già presenti sul territorio e promossi dagli enti locali o delle iniziative promosse dai singoli soggetti enti che abbiano scopi e obiettivi di supporto alla genitorialità.
Per dare un impulso operativo al documento, sono stati stipulati i Patti di Collaborazione specifici, che aiutano a declinare le collaborazioni tra gli enti del territorio.