
TERMINATO IL TIROCINIO DI YOUTH SKILLS PRESSO L’INFORMAGIOVANI: FILIPPO SI RACCONTA!
Mi presento: sono Filippo e ho 19 anni, vivo a Stezzano e frequento l’Università degli studi di Bergamo.
Quando ho visto la possibilità di fare un Tirocinio extracurricolare di Segreteria e organizzazione di eventi ho subito inviato la mia candidatura, dopo essere stato selezionato, ho iniziato la mia esperienza il 14 Aprile partecipando a un'equipe del progetto “Giovani Azzano” dove ho conosciuto i miei colleghi.
Le prime settimane sono state impiegate soprattutto per l’organizzazione dell’evento di presentazione della nuova identità del progetto Giovani Azzano e del nuovo Spazio Giovani 2.0, evento molto entusiasmante e formativo.
Con la pubblicazione del nuovo sito, ho potuto occuparmi della comunicazione giovanile sia raccontando gli eventi a cui partecipavo sia promuovendo le attività che programmavamo (sul sito e sui vari canali Social).
Ho avuto anche l’opportunità di partecipare agli Stati Generali delle Politiche Giovanili della Regione Lombardia, esperienza in cui ho compreso il ruolo degli enti territoriali (Regioni, Province, Comuni), degli Informa Giovani e dei servizi di Orientamento nella vita quotidiana dei Giovani e di come possono aiutarli in momenti di incertezza e “disorientamento”.
Questa esperienza mi è piaciuta molto e sono molto soddisfatto di questi 4 mesi perché mi hanno aiutato a maturare, insegnato a rapportarmi con colleghi e altri collaboratori (che mi hanno fatto sentire subito parte dell’equipe), conoscere le dinamiche di organizzazione di eventi e attività a livello comunale e a mettermi in gioco.
Ringrazio l’Ambito di Dalmine per l’opportunità e i miei colleghi per l’accoglienza e la fiducia dimostrata.
Filippo H.