
Corpi Civili di Pace: nuovo bando per 153 volontari
Vuoi metterti alla prova con un’esperienza di volontariato, che ti aiuterà a crescere? Se hai tra i 18 e i 28 anni, partecipa al nuovo bando e sostieni attivamente la solidarietà internazionale, il rispetto e la difesa dei diritti umani e l’educazione alla pace. Ecco come!
I Corpi Civili di Pace sono alla ricerca di 153 volontari per 28 progetti di servizio civile - 2 in Italia e 26 all’estero.
Questa potrebbe essere la tua occasione per coltivare i tuoi interessi aiutando gli altri. Contribuisci a trovare una soluzione su alcune delle sfide globali più grandi, attraverso diversi campi d’azione:
- sostegno ai processi di democratizzazione
- creazione di reti tra persone, organizzazioni e istituzioni per risolvere i conflitti e sostenere la popolazione locale
- monitoraggio del rispetto dei diritti umani
- attività umanitarie, come sostegno a profughi, sfollati e migranti
- educazione alla pace
- sostegno alla popolazione civile in caso di emergenze ambientali.
Coltiva il tuo talento aiutando gli altri
Con il nuovo bando dei Corpi Civili di Pace si ricercano 14 volontari per i progetti in Italia e 139 per quelli all’estero.
Se hai tra i 18 e i 28 anni, puoi candidarti entro il 30 giugno tramite la piattaforma DOLCCP - a cui accedere con SPID - e partire per questa nuova avventura scegliendo la sfida che più ti sta a cuore.
Sfoglia l’elenco dei progetti disponibili.
Ognuno ha durata di 12 mesi e l’impegno previsto è di almeno 30 ore settimanali o 1400 ore annue.
Oltre all’assicurazione, è offerta un’indennità di 433,30 euro al mese e un gettone giornaliero per i progetti esteri.
Dai un’occhiata al bando di selezione per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno e prepararti al meglio a vivere questa esperienza di volontariato internazionale.